mercoledì 5 marzo 2014

di Unknown

VideoPost | Getulio Alviani e Anna Franceschini, doppia personale da Vistamare



Nelle sale che si rincorrono al secondo piano del palazzo in Largo dei Frentani a Pescara, la Galleria Vistamare di Benedetta Spalletti accoglie una doppia mostra dedicata all'opera di Getulio Alviani e Anna Franceschini.
Un sapiente e misurato faccia a faccia tra uno degli esponenti più incisivi dell'arte programmata e ghestaltica e una giovane videoartista.

Sulle opere che raccontano l'excursus artistico di Alviani, dalla scoperta delle potenzialità cinetico ottiche dell'acciaio e dell'alluminio all'uso del colore secondo dettami geometrici, fa eco il jingle che accompagna i lavori di Anna Franceschini. Per l'occasione l'artista espone le sue ultime opere video in cui sottopone "a scrutino luoghi e oggetti" attraverso un linguaggio a metà tra cinematografia e fiaba.

G. Alviani, installation view
Copyright 2014 © GIOVANNI DI BARTOLOMEO
A. Franceschini, before they break, before they die - movement II
Copyright 2014 © GIOVANNI DI BARTOLOMEO
A. Franceschini, A siberian girl, 2012
Copyright 2014 © GIOVANNI DI BARTOLOMEO

Lo spazio e il moto si riflettono, si scompongono e si moltiplicano nelle superfici di Alviani, si dilatano e si susseguono sui frame di Franceschini popolati da carte da parati ed antiche bambole.

Una mostra, due personali. Il connubio/non connubio tra il rigore di Alviani e l'inquietudine narrativa di Franceschini è tutto nella solidità di Quadrato+cerchio=volume (che come un meteorite si posa al centro della stanza), e il tintinnio, ora fluido ora sincopato, dello chandelier settecentesco protagonista di Splendid's (un Super8 proiettato sul soffitto).

G. Alviani, installation view
Copyright 2014 © GIOVANNI DI BARTOLOMEO

A. Franceschini, Splendid's, 2013
Copyright 2014 © GIOVANNI DI BARTOLOMEO

Per visitare "Getulio Alviani:opere scelte 1964 - 2000" e "Anna Franceschini: before they break, before they die" avete tempo fino all' 11 marzo.


Per maggiori info Galleria Vistamare 
Condividi questo post

Nessun commento: