martedì 5 luglio 2011

di Unknown

60 artisti per Papa Benedetto XVI

(fonte: Ansa.it)
E' stata inaugurata ieri, alla presenza del Santo Padre, la mostra "Lo splendore della verità, la bellezza della carità".  
Nell'atrio dell'Aula Paolo VI, Benedetto XVI si è rivolto agli artisti presenti per ribadire il legame tra arte e fede dichiarando: 
"La Chiesa e gli artisti tornano ad incontrarsi, a parlarsi, a sostenere la necessità di un colloquio che vuole e deve diventare sempre più intenso e articolato".
Sua Santità si è poi soffermato sul titolo della mostra e quindi sulla complementarietà di verità e carità rispetto alla bellezza, rivolgendo ai presenti un caloroso appello: 
"E' proprio dall’unione, vorrei dire dalla sinfonia, dalla perfetta armonia di verità e carità che emana l’autentica bellezza [...] non scindete mai la creatività artistica dalla verità e dalla carità, non cercate mai la bellezza lontano dalla verità e dalla carità ma con la ricchezza della vostra genialità, del vostro slancio creativo, siate sempre, con coraggio, cercatori della verità e testimoni della carità; fate risplendere la verità nelle vostre opere e fate in modo che la loro bellezza susciti nello sguardo e nel cuore di chi le ammira il desiderio e il bisogno di rendere bella e vera l'esistenza, ogni esistenza, arricchendola di quel tesoro che non viene mai meno, che fa della vita un capolavoro e di ogni uomo uno straordinario artista: la carità, l'amore".
L'esposizione ha accolto, dopo un'attenta selezione, 60 artisti internazionali per festeggiare i 60 anni di sacerdozio di Ratzinger.
Sono rappresentate le discipline più varie, dalle arti figurative alla scultura, dall'architettura all'oreficeria, dalla musica ai bozzetti architettonici, dalla fotografia alla letteratura.

Tra gli artisti il brasiliano Oscar Niemeyer, maestro dell'architettura ormai ultracentenario, lo spagnolo Santiago Calatrava, lo svizzero Mario Botta, il greco Jannis Kounellis, gli italiani Ennio Morricone, Renzo Piano, Tullio Pericoli, Mimmo Paladino, Mario Ceroli, Paolo Portoghesi, Arnaldo Pomodoro.

L'apertura della mostra è stata accompagnata dalle note al pianoforte di Arvo Pärt, il cui spartito musicale è stato esposto al termine del percorso di visita. Commovente l'augurio al papa da parte del mondo del cinema italiano tramite il video Guardando oltre,  a cura di Pupi Avati, in cui compare anche il papa stesso quando sessant'anni fa fu ordinato sacerdote.
Condividi questo post

Nessun commento: