martedì 5 luglio 2011

di Unknown

Cy Twombly è morto a Roma


Da qualche parte ricordo di aver letto che qualcuno asseriva di aver sentito la madre dell’artista raccontare che da bambino Cy, piccolissimo, ripeteva sempre: “Da grande andrò a Roma!”. 
Oggi, in un ospedale di Roma, Cy Twombly è morto all'età di 83 anni, malato da tempo per un cancro. 
A dare la notizia è stato Eric Mezil, direttore della collezione Lambert en Avignon.

Twombly giunge a Roma per la prima volta nel '52 accompagnato dall'amico Robert Rauschenberg e subito se ne innamora. Vi ritorna nel '57 per restare a lungo.
Non stupisce quindi il suo desiderio di essere sepolto nella città eterna, a cui era legato da ormai cinquant'anni, anche se ultimamente viveva a Gaeta.

Twombly ( vero nome Edwin Parker jr), nato nel 1928 a Lexington, Virginia, studia presso l'Art Students League di New York dal 1950 al 1951 dove incontra Robert Rauschenberg che lo conduce al Black Mountain College, dove conosce anche John Cage. Suoi maestri saranno Franz Kline, Robert Motherwell e Ben Shahn.



Liricità del segno, musicalità della pittura e candore scultoreo. L'opera di Cy è stata interpretata in diversi e mille modi ma rimane ancora un enigma dell’arte contemporanea. 
Il semiologo francese Roland Barthes parlò di una contrapposizione della scrittura con altri simboli grafici in grado di produrre la scossa che porta allo stato zen dell’illuminazione.
Condividi questo post

Nessun commento: