lunedì 23 maggio 2011

di Unknown

Trio perfetto per il "Premio Ceres4Art": birra, arte e musica

"Ceres4Art", il Premio per giovani talenti ideato e promosso dall'omonima azienda di birra danese, è giunto alla sua quarta edizione. 
Il concorso premia i talenti emergenti del panorama artistico italiano che attraverso la fotografia, il video, la pittura, l'installazione e via dicendo, si sfidano nel rappresentare il mondo Ceres.. 
Il progetto di quest'anno gode anche dell'importantissimo contributo e supporto dell'emittente televisiva Mtv con la quale si sono organizzate una serie di serate all'insegna dell'arte e della musica.
Molti musei italiani d'arte contemporanea aprono le loro sale alle esibizioni live di personaggi musicali della sfera elettronica e, tra un sorso e l'altro di birra, si offre anche l'opportunità di ammirare la collezione di opere d'arte di Ceres, provenienti dai concorsi degli anni precedenti.

Noi di Blarco ci eravamo accorti del loro passaggio, all'indomani della serata del 26 febbraio a Perugia, in Palazzo della Penna, quando siamo stati costretti a guardare le lavagne di Joseph Beuys tra un frigorifero e l'altro. 
A parte gli inconvenienti del giorno dopo, un po' come quelli della birra, l'iniziativa promossa dall'azienda  è davvero ammirevole, definita già come una sorta di "mecenatismo artistico metropolitano". Si rivolge ad un pubblico giovane per promuovere artisti emergenti.

Un'opera del Ceres4Art 2010

Il 19 Maggio l'iniziativa ha fatto tappa a Roma, presso Lanificio 159, presentando per la prima volta le opere selezionate per il concorso del 2011. 20 artisti in totale, alcuni con un già nutrito curriculum alle spalle, altri pressapoco sconosciuti o poco noti. Dalla pittura alla fotografia, al video e l'installazione, i giovani concorrenti si fanno interpreti di un mondo che non è solo un marchio ma uno stile.
Quest'anno la variegata giuria vantava anche nomi di spicco nell'ambito del contemporaneo, come ad esempio il critico d'arte Luca Beatrice ed il musicista ed artista fondatore dei Subsonica Boosta.
E la promozione dell'arte non finisce qui. Ceres ha pensato bene di sfruttare l'arte, in senso buono chiaramente, anche stampandola sulle sue bottiglie, che usciranno in una limited edition.

Per maggiori info sugli eventi o per partecipare ai prossimi concorsi, vi rimandiamo al sito della Ceres4Art.

Condividi questo post

Nessun commento: