lunedì 3 giugno 2013

di Unknown

Biennale Arte 2013 | Video con dichiarazioni a caldo di Tino Sehgal, Leone d'Oro alla Biennale di Venezia

Il Leone d'Oro della 55. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, quest'anno è finito tra le mani dell'artista Tino Sehgal
Nato a Londra nel 1976, considera l'arte un'esperienza sociale, in cui spettatori e attori si scambiano di continuo ruolo. 
L'artista è stato premiato “per l’eccellenza e la portata innovativa del suo lavoro che apre i confini delle discipline artistiche”.
Per Il Palazzo Enciclopedico di Gioni, nella sala centrale del Palaexpo ai Giardini, Sehgal si è presentato con un gruppo di persone che come oggetti d'arte campeggiano nello spazio espositivo cantando, muovendosi, intonando e ritmando suoni, mentre il pubblico cammina e li osserva. Severamente vietato fotografare o filmare il tutto, il divieto vale soprattutto per la stampa. L'assistente di sala ci ha sgridate per ben due volte.

Non potendo fotografare il suo lavoro, abbiamo seguito lui in lungo e largo e l'abbiamo pizzicato subito dopo aver ricevuto il premio più ambito dal mondo dell'arte contemporanea.
Eccovi un video con le dichiarazioni a caldo per la stampa internazionale e le foto della consegna del Golden Lion come Miglior Artista 2013.









Servizio fotografico di Silvia Lucantoni
Condividi questo post

Nessun commento: