venerdì 24 giugno 2011

di Unknown

VideoPost | La Biennale 2011: tra numeri e premi ecco il resoconto

La Biennale di Venezia comincia a dare i numeri: 50mila (51.630) visitatori in 18 giorni, con una media giornaliera di 3.037. Di questi, oltre il 25% è rappresentato da giovani (under 26). 
Solo nel primo giorno sono accorsi 7.200 visitatori per un incasso di 100 mila euro.

Per non perderci in calcoli e non addentrarci nei meandri delle critiche e polemiche che hanno caratterizzato e continuano a colorire questa 54. Esposizione internazionale d'Arte, ci soffermiamo per un attimo sui protagonisti di quest'anno premiati dalla giuria presieduta dall’egiziano Hassan Khan .

Sturtevant

F. West

Vi rinfreschiamo la memoria con il video della Premiazione del 4 giugno, in cui la gioia commuovente della Sturtevant e la felicità composta di Franz West, i due artisti insigniti del Leone d'Oro alla Carriera, si mescolano alla timidezza giovane del talentuoso Haroon Mirza, mentre impacciato, stringe tra le mani  il suo Leone d'Argento per un promettente giovane artista di ILLUMInazioni

H. Mirza

Il tutto tra gli applausi unanimi per il Leone d'Oro per la miglior partecipazione nazionale al Padiglione Germania, un premio che arriva postumo all'artista, filmmaker e regista teatrale Christoph Schlingensief, scomparso l'estate scorsa.

Padiglione della Germania

La giuria ha voluto inoltre riconoscere il lavoro curatoriale del commissario del padiglione tedesco Susanne Gaensheim
Due le menzioni speciali, la prima per l'artista svedese Klara Lidén che ha disseminato contenitori per rifiuti ai quattro angoli di un piccolo ambiente dell’Arsenale, la seconda per il Padiglione della Lituania.


Svezia, K. Lidén, Untitled
Lituania, D. Miksys, Behind the White Curtain

Tutti d'accordo per Christian Marclay, anche lui insignito del Leone d'Oro per il miglior artista di ILLUMInazioni per il suo "The Clock", un collage di pellicole cinematografiche che scorre sullo schermo ininterrottamente, 24 ore su 24.

C. Marclay

Se il 4 giugno non eravate a Venezia per assistere alla Consegna dei Premi? Eccovi il video:







Condividi questo post

Nessun commento: