domenica 22 maggio 2011

di Unknown

La statua di Papa Wojtyla. Via subito!


All'indomani dell'inaugurazione della statua del Beato Wojtyla a Roma, presso la Stazione Termini, anziché devoti in preghiera, scorgiamo volti perplessi e smarriti. 
I passanti, nonostante la fretta di salire su un autobus che in Piazzale dei Cinquecento fa capolinea, guardano la statua che dovrebbe rappresentare il Papa polacco ed invece un volto sconosciuto li scruta dall'alto verso il basso. 
Se ne è accorto anche L'Osservatore Romano che riguardo l'opera plastica ha scritto: 
"Pecca di una scarsa riconoscibilità. Il suo volto, situato in cima alla struttura, ha solo una lontana somiglianza con quello del Papa"
Le critiche toccano anche altri punti e arrivano da ogni dove. A sollevarsi, perfino le voci dei Papa boys per tuonare:
"Opera incomprensibile, il comune la rimuova".
D'accordo anche il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro che senza peli sulla lingua ha dichiarato:
"La teca di Meier era il male, un bel simbolo di orrore, questa è peggio"
Dalle prime impressioni, tutte negative, le critiche si sono spostate non tanto su chi l'ha donata o realizzata, ma piuttosto su chi l'ha valutata prima di darle il nulla osta.
A questo punto però la questione si fa davvero ingarbugliata e si finisce in un vero e proprio giallo. Chi commissionò l'opera? Chi diede il consenso una volta visti i bozzetti? 
L'opera sarebbe il frutto di una donazione, comunque meritevole, della Fondazione Silvia Paolini Angelucci. La Commissione Storia e Arte della sovrintendenza in un primo momento l'avrebbe rifiutata. Si sarebbe pensato anche di procedere con un bando, ma visto lo stringere dei tempi rispetto alla beatificazione del pontefice si è fatto dietrofront (non si sa se sia stato Alemanno o chi per lui) e si è tornati sulla prima ipotesi, richiamando lo scultore Oliviero Rinaldi

Alzatosi il polverone delle polemiche ora si corre ai ripari ed Alemanno ha già dichiarato:
 "Ascolteremo il parere della gente, con molta calma. Se il giudizio non sarà positivo, magari dei cambiamenti potranno essere fatti"

Il Messaggero ha già confezionato un sondaggio online in cui domanda: "Cosa pensate della statua di Wojtyla inaugurata a Termini?" L'88,4 % dei web lettori ha risposto che non gli piace.
Scontato dire che se all'indomani della morte dell'amato Papa in Piazza San Pietro si urlava "Santo subito!", oggi in Piazzale dei Cinquecento, al cospetto della statua, si pensa "Via subito!". 
Condividi questo post

Nessun commento: