giovedì 12 maggio 2011

di Unknown

Che ci fanno Picasso, Degas e gli altri nell'ultimo film di Woody Allen?


"Midnight in Paris" è il film di Woody Allen che ha inaugurato ieri il Festival di Cannes. Più che di film si dovrebbe parlare di fiaba.

Nella capitale francese Gil è arrivato insieme alla fidanzata Inez (Rachel McAdams) e ai suoceri.
Una sera, complice la noiosa presenza di un amico di Inez, decide di andarsene solo a passeggio per la città. E come Alice nel paese delle meraviglie incontra all'improvviso lo stregatto, Gil viene fermato da un’automobile con sopra due eleganti passeggeri che lo invitano a salire. 
Sono Zelda e Scott Fitzgerald, lo scrittore e sua moglie, decisi a trascinare Gil a una festa per Jean Cocteau dove tra gli invitati compare anche Ernest Hemingway.
Più tardi si fa salotto da Gertrude Stein (Kathy Bates), con Pablo Picasso ed una bellissima ragazza, Adriana, (Marion Cotillard) che ha appena chiuso una tempestosa relazione con Modigliani
Gil avrà anche l'opportunità di sedersi in un bistrot con Salvador Dalì (Adrien Brody), fare quattro chiacchiere con Man Ray, suggerire a Bunuel la trama dell’Angelo sterminatore, congratularsi di persona con il suo autore preferito T. S.Eliot
Il protagonista finirà anche nella Parigi anni '20, da «Maxim’s», e tra le note ed i salti di un can can,  darà una stretta di mano a Toulouse Lautrec e ai suoi amici, Degas e Gauguin.

Allen ha catapultato i grandi dell'arte del ventesimo secolo in un sogno a colori...

Condividi questo post

Nessun commento: