giovedì 12 maggio 2011

di Unknown

Bonito Oliva e Cacciari al Festival dell'arte contemporanea di Faenza

Per la quarta edizione del Festival dell'arte Contemporanea che si terrà a Faenza dal 20 al 22 maggio, i battenti saranno aperti dal critico d'arte Achille Bonito Oliva e dal filosofo Massimo Cacciari.

Forms of Collecting/ Forme della committenza, questo il titolo scelto quest'anno, ruoterà intorno all'arte contemporanea focalizzando l'attenzione sulle istituzioni, i collezionisti ed il pubblico.

L'intervento di A. B. Oliva e Cacciari si soffermerà proprio sulla nuova committenza.
Essendo oramai l'arte alla portata di tutti, fuori dai contesti consueti e sempre più libera ed inaspettata, si rivelerà sempre più importante spingere il sistema dell'arte verso una committenza pubblica, mantenendo comunque a galla l'iniziativa privata.

A. B. Oliva
 
A. B. Oliva a riguardo ha già dichiarato:

"In un sistema dell'arte globale e in un'avanzata società di massa s'impone una nuova committenza pubblica mentre restano inalterate velocità, dinamismo e vitalità del collezionismo privato. Nell'ambito sociale si impone sempre di più la committenza pubblica che chiede all'artista interventi fuori cornice per intercettare l'immaginario collettivo e sviluppare un'ulteriore estetizzazione del quotidiano

Per informazione più dettagliate sull'evento cliccate qui
Condividi questo post

Nessun commento: