mercoledì 1 giugno 2011

di Unknown

Al via la Biennale di Venezia. Gli artisti di ieri illuminano il contemporaneo

Rullo di tamburi: Three...Two...One...Go! Che lo spettacolo abbia inizio.


Ufficialmente le danze in laguna si sono aperte ieri con la vernice per gli addetti ai lavori, che si protrarrà fino al 4 giugno, quando anche i comuni mortali potranno varcare la soglia dei Padiglioni delle meraviglie.
Eppure della Biennale se ne è già parlato molto, con anticipazioni, critiche, polemiche, nomine, accuse, elogi, liste e conferenze rocambolesche. 

"La macchina del vento", come definì Paolo Baratta la kermesse, ha cominciato a soffiar a pieni polmoni il pulviscolo babelico dell'arte che da Venezia si espande in ogni dove.

Con il tutto ormai alle spalle, il battello della Biennale, con il suo fascinoso fardello di proposte artistiche, ha preso il largo e ha spalancato le sue porte al pubblico per svelare il suo cuore: le opere e gli artisti.

C'è chi tra la stampa, forse ormai stanco delle frecciate già estratte a gran quantità dalla faretra, preferisce usar l'inchiostro per parlar solo bene e si concentra sul Tintoretto, eleggendolo re indiscusso della mostra contemporanea.

Tintoretto, La creazione degli animali
(esposta nel Padiglione Internazionale  ILLUMInazioni)

Pierluigi Panza, dalle file de "Il Corriere della Sera", nota come valga in generale ancora il concetto platonico dell’arte che imita l’arte, con gli artisti di oggi che imitano gli artisti di ieri. Uno per tutti, Urs Fischer, nuovo alla Biennale, che propone una copia in cera del Ratto delle Sabine del Giambologna.

C'è chi invece sceglie di metter il dito nella piaga e gironzolare nel Padiglione più chiacchierato, quello italiano firmato Sgarbi. Ad esempio "La Stampa" lo definisce alla stregua di un circo, una sorta di "affare di famiglia", dove la raccomandazione muove il tutto.

In attesa di altre considerazioni più colorite dalla stampa, vi diamo appuntamento al 4 giugno, quando anche noi parteciperemo all'Inaugurazione ufficiale e Premiazione della 54. Esposizione Internazionale d'arte in quel di Venezia. Vi terremo aggiornati. Detto fatto!
Condividi questo post

Nessun commento: