Peter Carl Fabergé |
Oggi Google con il suo Doodle ricorda il 166° anniversario della nascita di Peter Carl Fabergé. Le uova furono una realizzazione di gioielleria ideata presso la corte dello zar di tutte le Russie. Fra 1885 e il 1917 furono realizzate dalla compagnia Fabergé ben 57 uova di Pasqua in oro, preziosi e materiali pregiati.
A Londra quest'anno, nel periodo pre-pasquale, hanno organizzato una bella caccia al tesoro con mega uova tutte decorate da artisti, orafi, designer, architetti e stilisti di prestigio. Qualche nome?
Mulberry, Sir Ridley Scott, Zandra Rhodes, Diane Von Furstenberg, Marc Quinn, Bruce Oldfield, the Chapman Brothers, Theo Fennell, William Curley, Candy and Candy, Zaha Hadid, Bompas and Parr, Polly Morgan e Tommy Hilfiger.
Chissà se a Londra hanno preso spunto dalla puntata dei Simpson in cui Marge ruba una delle 12 uova Fabergè di Montgomery Burns, per aiutare una raccolta fondi di beneficenza?
Organizzata da Fabergé, The Big Egg Hunt è stata sicuramente un'operazione anche di marketing, ma chi vi ha partecipato e ha vinto, si è portato a casa, senza doverlo nascondere tra i capelli come fece la signora Simpson, un preziosissimo esemplare di uovo Fabergé, il Diamond Jubilee Egg.
Il gioco prevedeva la partecipazione dei londinesi: su ogni uovo, collocato in luoghi diversi della città, c'era una parola, un codice segreto che andava spedito via sms per poter partecipare all'assegnazione del premio finale. Gli sms naturalmente avevano un costo e i proventi sono finiti tutti in beneficenza ad associazioni che si occupano di tutela dei diritti dei minori, Action for Children e The Elephant family. In realtà l'idea prendeva spunto dalla tradizionale caccia alle uova pasquali.
Londra |
Nessun commento:
Posta un commento