lunedì 21 ottobre 2013

di Unknown

Ossa, Partenze e Vergini, una mostra in tre atti di Francesco Bancheri

F. Bancheri, MC, (dalla serie "Vergini")
collage su tela in plexibox

Presso la Galleria Fondaco di Roma, nel cuore del quartiere Monti, è in corso un'interessante mostra che prevede tre allestimenti monotematici che si seguono a distanza di una settimana l'uno dall'altro e poi tutti e tre insieme per la quarta e ultima settimana. 
Le tre mostre, "Ossa", "Partenze" e "Vergini", a cura di Francesca Marino e Flora Ricordy,  presentano il lavoro di Francesco Bancheri che, tramite collage, dipinge su tela con carta. 

I suoi lavori sono un concentrato di materiali cartacei provenienti da quotidiani, ma combinati tra loro con fare sapiente: accostamenti di cromie differenti per ottenere armonie inaspettate.


F. Bancheri,  Leone, (dalla serie "Ossa"),
collage su tela

In "Ossa", la prima serie in mostra, una processione di animali si muove lungo le pareti della piccola galleria: ossa fluorescenti e manti di verde acido si mescolano a ritagli sagomati tinta unita, a  texture o lacerti di articoli. Ci si perde nella visione dei particolari assemblati l'uno all'altro.

"Partenze" sarà inaugurata mercoledì 23 ottobre e alla lentezza del leone, dell'elefante e degli altri animali, si sostituirà il volo magico di mongolfiere galleggianti tra le nuvole, dirigibili circensi impegnati in gare improbabili, cieli squarciati e sovraffollati da rotte di aerei.

Al 30 ottobre l'opening dell'ultima serie intitolata "Vergini" in cui musicassette a nastro, dal sapore già vintage, campeggiano in primissimi piani. 

F. Bancheri,  La gara dei dirigibili, (dalla serie "Partenze"),
tecnica mista su tela

Se vi siete già persi la prima mostra potete ancora recuperare, non mancate assolutamente ai prossimi due appuntamenti presso Fondaco Arte Architettura (per info clicca qui).
Per saperne di più sull'artista vi consiglio di dare un'occhiata al suo sito e al bel testo critico a cura di Barbara Martusciello.

GALLERIA FONDACO
16 ottobre – 16 novembre 2013

Opening OSSA mercoledì 16 ottobre 2013 – ore 18,00
Opening PARTENZE mercoledì 23 ottobre 2013 – ore 18,00
Opening VERGINI mercoledì 30 ottobre 2013 – ore 18,00
Condividi questo post

Nessun commento: