sabato 6 ottobre 2012

di Unknown

Nella lista della spesa aggiungete anche Warhol e Matisse

Costco, la più grande catena americana di ipermercati all'ingrosso

Lista della spesa: tonno, detergente e Warhol. E' questo il titolo di un articolo, comparso oggi sul "New York Times", in cui si rende noto il nuovo mercato on line da parte di Costco, la più grande catena americana di ipermercati all'ingrosso.
Insieme con le balle di carta igienica e confezioni di salsa di pomodoro, i clienti di Costco possono riempire i carrelli della spesa on line anche con un Warhol, un Matisse, un Braque.

In realtà già sei anni fa la vendita on line sui generis avevo preso piede, ma l'azienda aveva smesso di vendere arte in seguito al sollevarsi di dubbi circa l'autenticità di alcuni disegni attribuiti a Picasso. A muovere le accuse era stata Maya Widmaier, figlia dell'artista.

Ora il business torna alla carica tramite un'apposita nicchia all'interno della sezione "Home & Décor".
Mentre le polemiche cominciano a sollevarsi nuovamente, Costco ha già messo da parte un degno bottino. In sole due settimane ha già venduto due litografie con cornice di Henri Matisse, una per 1000$ e una per 800 $, una litografia con cornice di Georges Braque per 1400$, una serigrafia con cornice di Andy Warhol per 1450$ e un collage di Heather Robinson. Sempre secondo il New York Times, a dichiarare ciò è stato Mori Greg, fornitore d'arte di Costco.

Molto probabilmente, per non destare nuovamente sospetti circa l'autenticità delle opere, l'azienda da ora in poi ripiegherà su artisti viventi o su opere senza firma dell'autore. Il dubbio circa l'autenticità in molti permane, forse anche per i prezzi convenienti. Comunque Costco invita il cliente a contattare direttamente Mori Greg e garantisce per ogni suo prodotto, comprese quindi le opere d'arte in questione, un rimborso completo entro i 90 giorni dall'acquisto se non si è soddisfatti. Giusto il tempo di una perizia esterna.

E da noi? Ce li vedete i grandi marchi nostrani della distribuzione a vendere opere on line? L'opera potrebbe arrivarvi a casa con il frigorifero e la lavatrice pagate a rate.

Condividi questo post

Nessun commento: