mercoledì 22 giugno 2011

di Unknown

Ai Weiwei è stato liberato!


L'artista cinese Ai Weiwei é stato liberato su cauzione. La notizia è stata confermata oggi dall'Agenzia Nuova Cina, secondo la quale l'artista e' stato messo in libertà' per la sua ''buona condotta'' e perché ha ''confessato i suoi crimini''.

Accusato formalmente di evasione fiscale, Weiwei è stato arrestato in modo semi clandestino, per più di un mese non si sono avute notizie, fino a quando gli fu permesso, unica concessione durante la prigionia, di rincontrare sua moglie. 

Il tam tam di petizioni, manifestazioni, eventi e mostre organizzate per la liberazione dell'artista cinese, hanno avuto oggi un lieto fine, almeno in parte considerando che, sempre secondo la stampa cinese, l'artista sarebbe stato rilasciato anche a causa delle sue condizioni di salute.

Ma poche ora fa il suo assistente, tramite un messaggio diffuso su Twitter, ha affermato che l'artista ha raggiunto il suo studio situato alla periferia di Pechino ed è apparso in buona salute, anche se dimagrito. 

Nei giorni che seguiranno andranno valutate le reali motivazioni del rilascio e staremo ad ascoltare le dichiarazioni dell'artista per far luce sul suo caso che ha mosso il mondo dell'arte e non solo a livello internazionale.
Condividi questo post

Nessun commento: