giovedì 11 ottobre 2012

di Unknown

News dal web: arte contemporanea con un click da Art.sy e Art at yoox.com

L'arte contemporanea ora è davvero a portata di click. Sul web arrivano due siti che rendono l'arte accessibile a chiunque e da ogni dove, almeno virtualmente. Due siti che offrono la possibilità di collezionare, guardare, comprare opere di artisti internazionali, scovate tra gallerie e fondazioni o ideate ad hoc.

Carter Cleveland,
fondatore di  Art.sy
Art.sy è davvero un progetto eccezionale, anche solo per le risorse e gli investitori in esso coinvolti. Nato da un connubio perfetto tra storici dell'arte, ingegneri  ed economisti, molti anche noti (da Wendy Murdoch, moglie di Rupert Murdoch a Eric Schmidt di Google e Jack Dorsey di Twitter). Il fondatore è il giovanissimo Carter Cleveland (25 anni), figlio anche lui delle discipline coinvolte. Suo padre è un critico d'arte, sua madre un personaggio della finanza. (Degno figlio di madre e padre)

Il sito, dopo due anni di test, apre i battenti con più di 20mila immagini e 300 musei e gallerie partner. Come scritto oggi sulla "Stampa", vorrebbe diventare ciò che Pandora è per la musica. Un contenitore di arte che partendo da un quadro selezionato, attivi una serie di suggerimenti ad altre opere, simili per stile, soggetto, tecnica, luogo di produzione. Il sistema alla base si chiama Progetto Genoma Art. I primi dubbi, come scritto dal "New York Times", già vengono sollevati, soprattutto riguardo la reale capacità di aiutare a comprendere meglio l'arte contemporanea. Bisognerebbe analizzare meglio i criteri di scelta delle opere, i legami che le connettono l'una all'altra. Il risultato potrebbe rivelarsi alquanto riduttivo. 

Il secondo progetto in questione è nato in seno a Yoox, lo store virtuale di moda e design multi brand leader nel mondo, che già da dodici anni si dedica alla vendita on line. Ora, grazie alla nuova sezione Art at Yoox, pensata e realizzata da Federico Marchetti, Yoox diviene anche galleria d'arte on line e promette di aggiornare i suoi follower riguardo mostre e fiere internazionali. 
Sarà possibile acquistare online opere di artisti noti ed emergenti. Ad inaugurare il nuovo settore due artisti d'eccezione: Damien Hirst e Grayson Perry

Poco di nuovo? Se non altro due nuovi strumenti per affinare i nostri gusti in fatto d'arte standocene comodamente a casa.

Condividi questo post

Nessun commento: