venerdì 22 luglio 2011

di Unknown

Una mostra per grandi e piccini al Punto Einaudi Merulana di Roma

Anche se oggi a Roma un preannunciato ma sempre e comunque inaspettato sciopero dei mezzi impazza dalle metropolitane ai tram agli autobus, nessuna scusa sarà buona per perdersi un appuntamento con l'arte e la fantasia come quello che avrà luogo nel nuovo Punto Einaudi Merulana.
Prendete dunque l'auto, la bici, il motorino, un taxi, fatevi 4 bei passi o come ipotetiche eroine di fiabe cartacee fate il pieno di magia e come d'incanto teletrasportatevi in quel di via Merulana, precisamente in Largo S. Alfonso.



Il ciclo di mostre IllustrAzionE..., sei esposizioni personali di artisti che operano nel campo dell'illustrazione per la narrativa d'infanzia e non, apre oggi i battenti.

L'iniziativa vede protagonisti Alberto Macone, Daniela Tieni, Il Pistrice, Simone Rea, Alessandra Fusi e Franca Rovigatti ed include iniziative collaterali come letture di alcuni brani tratti dalle pubblicazioni per l'infanzia illustrate dagli artisti, che saranno effettuate nella libreria Il Posto delle Favole, sempre in via Merulana.

A conclusione del ciclo espositivo una mostra collettiva sottolineerà i tratti distintivi o accomunanti dei diversi artisti.

Il progetto si colloca nell'ambito della riqualificazione culturale del quartiere Esquilino di Roma, nasce dalla cooperazione tra giovani artisti e storici dell'arte ed è reso possibile grazie alla sensibilità di uno spazio poliedrico come il Punto Einaudi Merulana.

A. Macone, Scelta giusta
Ad aprire il ciclo espositivo sarà Alberto Macone, artista biologo, i cui lavori ricordano nella rigorosità e nelle geometrie la precisione scientifica, e insieme mostrano una dimensione intima e immaginativa, tutt'altro che slegata da un ambito come quello delle scienze.
Alberto Macone è nato a Rochester, New York, nel 1971. Si è trasferito durante l'infanzia a Gaeta. Nel 1995 ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l'Università La Sapienza di Roma. Successivamente si è diplomato come Specialista in Patologia Clinica, ed ha conseguito il Dottorato di ricerca in Biochimica.
Lavora come ricercatore presso le facoltà di Medicina e Farmacia ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Parallelamente alla formazione scientifica, Alberto ha sviluppato una forte attitudine artistica, perfezionandosi da autodidatta dapprima nel disegno, poi nella pittura.
Svolge l'attività di illustratore principalmente su committenza privata e collabora attualmente con la casa editrice Eli di Ancona.

Per i più piccini mostra da non perdere assolutamente, per voi un po' più in là con l'età se proprio non riuscite a partecipare all'inaugurazione di oggi, fateci un salto un altro dì, ne vale la pena, anche per il gusto di rispolverare la vostra fantasia oramai un po' assopita.

Venerdì 22 luglio, dalle ore 19.00
Punto Einaudi Merulana
Largo Sant'Alfonso, 3 (angolo via Merulana)
Roma
Tel. 06 44700084
puntoeinaudimerulana@gmail.com

Condividi questo post

Nessun commento: