sabato 4 giugno 2011

di Unknown

Leoni d'Oro e d'Argento agli artisti della Biennale di Venezia

Ore 12:00 - Giardini della Biennale - Premiazione della 54. Esposizione Internazionale d'Arte.

Una delle novità di questa Biennale risiede nell'aver optato per una cerimonia meno ristretta e poco d'élite, aperta anche ai non addetti ai lavori.

Folla eterogenea quindi: dal critico alle prime armi a quello più saggio, dal giornalista più prevenuto a quello più entusiasta, dal visitatore più informato e attrezzato a quello più disincantato.




La Direttrice Bice Curiger con ILLUMInazioni - ILLUMInations abbatte i confini nazionali tra gli artisti ma anche i muri tra le categorie che ruotano intorno all'arte, includendo nelle sue danze cerimoniali anche i visitatori, senza i quali l'arte farebbe fatica a farsi epifania.
F. West

Ospiti d'onore i due artisti insigniti del Leone d'Oro alla Carriera, già preannunciati all'inizio di maggio: l'artista americana Sturtevant e l’artista austriaco Franz West.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta della Curiger, con la seguente motivazione:

"per l'unicità e la particolare attualità del loro contributo all'arte contemporanea, e per aver sviluppato un'opera ricca e piena di forza, che invita a vedere la produzione artistica in connessione ad altri ambiti intellettuali".
Ma eccovi gli altri artisti premiati:

Leone d'Oro per la Partecipazione Nazionale al Padiglione Germania

Leone d'Oro Miglior Artista a Christian Marclay (United States)

Menzioni Speciali al Padiglione Lituania

Menzioni Speciali a Klara Liden

Leone d'Argento Giovane Artista a Haroon Mirza
Condividi questo post

Nessun commento: