lunedì 16 maggio 2011

di Unknown

The Unicredit Venice Award: i 5 progetti finalisti

L'Unicredit Venice Award è un premio per l'arte contemporanea internazionale dedicato agli artisti dei Paesi dell'Europa Centro Orientale che saranno presenti alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia: Azerbaijan, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Estonia, Ungheria, Kazakistan, Kyrgyzstan, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia e Ucraina.

Con questo premio UniCredit ha l'obiettivo di sostenere i giovani artisti nel loro percorso di formazione e di crescita professionale.

Da poco la giuria, composta dai membri della Commissione Scientifica - Walter Guadagnini, Luca Massimo Barbero, Lorand Hegyi, Angelica Nollert - e dai Top Manager di UniCredit, ha reso noti i cinque progetti ammessi alla finale.

Rullo di tamburi... I finalisti sono: Croazia, Estonia, Repubblica Ceca, Serbia, Turchia.

Per la Croazia è stato scelto Antonio G. Lauer, anche conosciuto come Tomislav Gotovac e il collettivo BADco, selezionati dal comitato curatoriale What, How and for Whom/WHW, con il progetto One Needs to Live Self-Confidently… Watching. Per l’Estonia l’artista Liina Siib e il curatore Johannes Saar, con il progetto A Woman Takes Little Space. Per la Repubblica Ceca e Slovacca l’artista Dominik Lang e la curatrice Yvona Ferencová, con il progetto The Sleeping City. Per la Serbia l’artista Todosijevic Dragoljub Raša e il curatore Zivko Grozdanic, con il progetto Light and Darkness of Symbols. Per la Turchia, l’artista Ayse Erkmen e la curatrice Fulya Erdemci, con il progetto Plan B.

Per il verdetto finale c'è da attendere ancora per un po'. Sarà declamato venerdì 3 giugno 2011 presso Palazzo Grassi a Venezia e si aggiudicherà, per la vendita dell’opera, un riconoscimento del valore di 150.000 euro.

L’opera, o le opere vincitrici, entreranno a far parte della collezione UniCredit. Saranno poi cedute in comodato d’uso gratuito di lungo periodo ad un museo di arte contemporanea del Paese di provenienza.

Per maggiori info: http://www.unicreditgroup.eu/it/Culture/Art.htm
Condividi questo post

Nessun commento: